Molto efficace nelle patologie infiammatorie acute e croniche, abbinata a tecniche manuali accorcia notevolmente i tempi di recupero.
La tecarterapia è un apparecchio elettromedicale che nasce in ambito sportivo nella cura di disturbi osteo-articolari, muscolari ed emo-linfatici. Successivamente è stata utilizzata sempre più per la riabilitazione e la fisioterapia. Con la Tecarterapia si può trasferire energia biocompatibile in grado di stimolare intensamente i tessuti attivando in modo fisiologico tutti quei sistemi deputati a portare ossigeno e nutrimento dove è necessario e a eliminare più velocemente i cataboliti infiammatori che causano dolore
In sostanza attiva e accelera i naturali processi di riparazione accorciando i tempi di recupero. Con la tecar si può lavorare in due modalità. Nella modalità capacitiva l'azione si concentra in prossimità dell'isolante, quindi nella zona sottostante l’elettrodo mobile e soprattutto a livello dei tessuti molli come ad esempio le masse muscolari, e il sistema vascolo- linfatico. Nella modalità resistiva, l’effetto biologico si verifica nei tessuti a più alta resistenza (in pratica i tessuti a minor concentrazione d'acqua) che si interpongono tra l’elettrodo mobile e la piastra di ritorno, vale a dire ossa, articolazioni, tendini, legamenti.